Vie Di Fuga 2011

Bando concorso fotografico "Vie Di Fuga" 2011

L'Associazione Culturale Benefica Matteo Cazzani, con il Patrocinio del comune di Vigevano, indice la IX edizione del Concorso Fotografico a premi "Vie Di Fuga"

Tema
Il concorso fotografico "Vie di Fuga" e' a tema fisso sin dalla prima edizione ed offre all'artista ampie possibilita' interpretative. Diverse sono le accezioni con cui intendere il concetto di fuga, per le arti visive e' immediato il riferimento alla fuga prospettica rinascimentale; cosi' come per alcuni la fuga e' il tentativo di uscire, scappare dalla quotidianita', viaggio fisico o mentale. Accezioni etiche, politiche, passionali
Direzione Artistica
La direzione artistica e' affidata alla Dott.ssa. Giovanna Fiorenza, regista e art promoter.
Giuria
Oltre alla direzione artistica, la giuria sara' presieduta da un Presidente e composta da esponenti del panorama Culturale Italiano. La Giuria selezionera' le tre opere finaliste e ad insindacabile giudizio nominera' l'artista vincitore del primo premio. Tra le fotografie pervenute, saranno selezionate le opere migliori che costituiranno il corpus di una mostra
Premi
Primo Premio Assegnato e' di EUR 500.00 . Secondo e Terzo premio menzioni speciali. Tutte le foto rimarranno in mostra dal 17 al 18 dicembre presso la Sala dell'Affresco Del Castello Visconteo di Vigevano
Impiego
L'elaborato vincente sara' utilizzato per fini promozionali in qualsiasi forma e supporto a discrezione dell'ente organizzatore cedendo a quest'ultima i diritti per il suo utilizzo.
Ammissione al Concorso
Caratteristiche Tecniche
Stampa su carta dell'elaborato fotografico formato; 20 x 30 cm, in bianco e nero o colori, sia esso da: negativo, diapositiva, digitale
Termini di consegna
Scadenza: 10 Dicembre 2011 ore 12. Premiazione: 17 Dicembre 2011 ore 11.00 presso la Sala dell'Affresco Del Castello Visconteo di Vigevano (PV)
Segreteria
Tutti i materiali devono essere inviati alla segreteria dell'Associazione Culturale Benefica Matteo Cazzani, Viale dei Mille 99, 27029 Vigevano (PV) Tel. 0381 23725 - 340 9151514
Responsabilita'
L'organizzazione del concorso, non si assume responsabilita' alcuna per eventuali: furti, danneggiamenti e smarrimenti che le opere dovessero subire. La partecipazione al concorso implica l'integrale accettazione del bando.

Vie di Fuga 2011, i vincitori

Primo Premio
Chennoufi Asmae: Crazy Horse. Per la capacita' della foto di ben interpretare il tema attraverso un’ immagine particolarmente dinamica. Per la capacita' di cogliere l’attimo: il momento in cui il corpo cambia natura. L’ombra nera in fuga verso la luce e quasi vi si dissolve. Una luce gialla, di follia, livida, tagliente che inquieta e arriva da lontano percorrendo il corridoio.
Secondo Premio
Laura Caserio: Nel tunnel. Per la capacita' di rappresentare nell’apparente semplicita' l’opposizione tra fantasia e concretezza. La realta' conduce martellante lungo il tunnel mentre specularmente il desiderio di evasione conduce baldanzoso dalla parte opposta.
Terzo Premio
Nicola Palermo: Autoritratto. Un’immagine toccante, capace di suscitare una sottile inquietudine attraverso pochi elementi ma compositivamente forti.